CHI SIAMO
LA STORIA DI GARA ITALIA
Gara Italia è un’azienda artigiana/artistica che opera dal 2009 nella personalizzazione di telai per biciclette in fibra di carbonio di altissimo livello.
Gara Italia nasce da Alberto Garagiola, ingegnere aerospaziale, appassionato di pugilato, ciclismo arte e matematica, che, successivamente a un infortunio nel lontano 1998, ha dovuto rimettersi in forma con fisioterapia e ciclismo. Questa esperienza lo porta a rafforzare il suo amore per questo sport, portandolo a partecipare attivamente a gare amatoriali sia su strada sia in mountain bike, e a maturare un proprio pensiero riguardo al connubio fra meccanica ed estetica, binomio spesso trascurato e non preso in considerazione.
Attualmente la produzione di Gara Italia comprende biciclette da Strada, Mountain Bike, Gravel e Cronometro – Triathlon.

BICICLETTE UNICHE E DI ALTO LIVELLO
L’idea di Gara Italia era che tra cento biciclette in gruppo, la nostra si notasse per un’estetica totalmente diversa dal mercato commerciale; volevamo dare un nuovo volto al ciclismo, spesso relegato al ruolo di sole prestazioni e tecnicità.
La nostra missione è produrre biciclette di alto livello tecnico e di indubbio valore artistico. Ogni pezzo realizzato rappresenta un desiderio da parte di ogni nostro cliente; non vendiamo semplicemente biciclette, ma sogni.
La cura per il dettaglio è la nostra principale prerogativa, perché i primi che devono essere soddisfatti del risultato finale siamo noi stessi; se piace a noi, piace anche al cliente.
Siamo una delle poche, se non l’unica, aziende al mondo che offre ai propri clienti uno studio grafico senza “frame”, un disegno su carta bianca. Ciò significa che sarete voi, insieme ai nostri artisti e grafici, a creare la vostra unica bicicletta, mai replicabile.
Ad oggi (2024), abbiamo realizzato circa duemila biciclette, ognuna con una grafica e una colorazione completamente diverse. Amiamo il nostro lavoro e l’abbiamo portato a un livello che chiamiamo ARTE. Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Oltre a creare oggetti unici per i nostri clienti, produciamo “gioielli” per la nostra galleria d’arte. In questo caso si parla di “Obsession”, la prima bicicletta al mondo incastonata con diamanti, oggetto di ammirazione e arte finissima, riconosciuta a livello mondiale e richiesta da molti musei o gallerie di arte moderna. Oppure di “Artech”, dalla grafica astratta, realizzata a pennello, e la prima bicicletta al mondo con i loghi in stampa 3D, senza dimenticare le serie limitate dedicate all’artista Jean-Michel Basquiat e molte altre, che potrete scoprire nella sezione Verniciature Speciali.
Per farsi notare, bisogna essere diversi!
RASSEGNA STAMPA
Le biciclette di Gara Italia, nel tempo, hanno stimolato l’interesse anche della stampa.